Progetto di allestimento


Informazioni

Data: 2018 Committente: MRT - Musei Reali Torino (Committente Privato) Indirizzo: Sale ChiableseProgettisti: Architetto Matteo Patriarca; Arch. Gabriele Iasi; Studio Architettura Vairano;Committente: MRT - Musei Reali TorinoIncarico professionale: Progetto di allestimento

Descrizione

Celebre per le sue fotografie di moda, pubblicate dagli anni ‘50 su riviste quali Vogue e Harper’s Bazaar, Frank Horvat è un fotografo eclettico che, nel corso della sua lunga carriera, ha affrontato a livello altissimo svariati temi: il reportage sociale e di viaggio anche per l’Agenzia Magnum, il paesaggio, i ritratti, il rapporto con l’arte.

Nell’esposizione “Frank Horvat. Storia di un fotografo”, prodotta dai Musei Reali all’interno delle sale Chiablese, e curata da Horvat stesso affiancato dall’architetto Matteo Patriarca con Gabriele Iasi e Studio Vairano, l’artista rintraccia una chiave interpretativa del suo lavoro, frutto di una carriera lunga settant’anni. Accanto alle sue opere, l’artista presenta per la prima volta in assoluto una parte della sua collezione privata, immagini che rappresentano in modo iconico la storia della fotografia. Sono più di duecento le immagini che compongono il percorso espositivo, che ripercorrendo la lunga carriera del fotografo attraversano anche i periodi storici più rilevanti dal Dopoguerra ad oggi.

Video “Allestendo Frank Horvat”e intervista al fotografo